Se si desidera testare il codice sorgente più recente e modernissimo di aptitude, si può scaricare il codice sorgente di aptitude non ancora rilasciato usando Git. Installare Git (disponibile da http://git-scm.com/) ed eseguire il comando git clone git://anonscm.debian.org/aptitude/aptitude.git per recuperare il codice sorgente più recente.
Avvertimento | |
---|---|
Il repository Git di aptitude è un albero di sviluppo attivo; viene modificato mano a mano che i problemi sono risolti e le funzionalità vengono aggiunte, e non c'è assolutamente alcuna garanzia che possa essere compilato senza problemi, e tanto meno che funzioni in modo corretto! Le segnalazioni dei bug sono benvenute, ma si deve essere consci del fatto che l'uso di codice di sviluppo è completamente a proprio rischio e pericolo![1] |
La mailing list principale per ciò che riguarda lo sviluppo di aptitude è
<aptitude-devel@lists.alioth.debian.org>
. Gli archivi della
lista sono all'indirizzo http://lists.alioth.debian.org/pipermail/aptitude-devel/. Per
iscriversi, visitare la pagina web http://lists.alioth.debian.org/mailman/listinfo/aptitude-devel.
Idealmente le patch dovrebbero essere inviate alla mailing list di
aptitude: <aptitude-devel@lists.alioth.debian.org>
. Però se
si preferisce inviarle in messaggi di posta elettronica privati, è possibile
inviarle a <aptitude@packages.debian.org>
o
<dburrows@debian.org>
. Una breve descrizione del motivo che ha
portato alla patch e una spiegazione del suo funzionamento sono molto
apprezzati.
L'albero dei sorgenti di aptitude viene regolarmente aggiornato con nuove funzionalità, soluzioni di bug e nuovi bug. Una volta che il codice sorgente è disponibile sul computer (vedere la sezione precedente), ci si può spostare con cd in esso e digitare git pull per aggiornarlo con qualsiasi cambiamento che sia stato fatto al repository principale.
Per ricevere notifiche automatiche quando vengono fatte modifiche al codice di aptitude, iscriversi al feed Atom disponibile all'indirizzo http://anonscm.debian.org/gitweb/?p=aptitude/aptitude.git;a=atom o al feed RSS disponibile all'indirizzo http://anonscm.debian.org/gitweb/?p=aptitude/aptitude.git;a=rss.
Per compilare aptitude dal repository Git devono essere installati i
programmi autoconf
e
automake
. Digitare sh ./autogen.sh
&& ./configure per generare i file necessari per compilare
aptitude, poi eseguire make e make
install.
[1] Naturalmente tutto il software libero viene usato a proprio rischio e pericolo, ma il rischio associato all'uso di un ramo di sviluppo attivo è molto più alto.