Questa sezione aiuta a determinare quali tipi di supporto è possibile usare per installare Debian. C'è un intero capitolo dedicato ai supporti, Capitolo 4, Recupero dei supporti per l'installazione, che elenca vantaggi e svantaggi di ciascun supporto. È possibile rileggere questa pagina una volta letta quella sezione.
L'installazione da disco ottico è supportata sulla maggior parte delle architetture.
Sui PC sono supportati lettori ottici SATA, IDE/ATAPI, USB e SCSI, anche i dispositivi FireWire sono supportati con i driver ohci1394 e sbp2.
I dischi USB flash conosciuti anche come chiavette USB sono diventati dei dispositivi di memorizzazione molto comuni e economici. I sistemi più moderni consentono di avviare il installatore Debian
dalla chiavetta. Inoltre gran parte dei sistemi moderni, in particolare i portatili e i netbook, non hanno più un lettore ottico e l'avvio da un supporto USB è il metodo standard per installare un nuovo sistema operativo.
La rete può essere usata durante l'installazione per recuperare i file necessari all'installazione. L'uso della rete dipende dal metodo d'installazione scelto e dalle risposte date ad alcune delle domande poste durante l'installazione. Il sistema d'installazione supporta connessioni alla rete di diversi tipi (tra questi PPPoE ma non ISDN e PPP), via FTP o HTTP. Al termine dell'installazione è possibile configurare il proprio sistema per l'uso di ISDN e PPP.
È anche possibile avviare il sistema d'installazione dalla rete senza quindi la necessità di alcun supporto come CD/DVD o chiavette USB. Se è già disponibile un'infrastruttura per l'avvio da rete (cioè nella propria rete sono già funzionanti i servizi DHCP e TFTP), è facile e veloce fare una distribuzione su un gran numero di macchine. La configurazione dell'infrastruttura necessaria richiede un buon livello di conoscenze tecniche e quindi non è consigliata per chi è alle prime armi.
L'installazione senza dischi, usando l'avvio dalla rete da una LAN e montare l'intero filesystem attraverso NFS è un'altra opzione.
L'avvio dell'installazione del sistema direttamente dal disco fisso è un'altra possibilità disponibile per molte architetture. Questa richiede un altro sistema operativo per caricare l'Installatore sul disco fisso. Questo metodo è raccomandato solo in casi particolari per i quali non sono disponibili altri metodi d'installazione.
Se si usano altri sistemi Unix, è possibile usarli anche per installare Debian GNU/Linux senza l'uso di installatore Debian
descritto nel resto del manuale. Questo tipo d'installazione può essere utile per gli utenti che hanno dell'hardware che altrimenti non è supportato o sui computer che non possono tollerare interruzioni. Se interessa a questa tecnica, si veda la sezione Sezione D.3, «Installazione di Debian GNU/Linux da un sistema Unix/Linux esistente». Questo metodo d'installazione è raccomandato solo per gli utenti esperti nel caso che non siano disponibili altri metodi d'installazione.
L'Installatore Debian contiene un kernel che è stato compilato per massimizzare il numero di sistemi su cui può girare.
In generale il sistema d'installazione di Debian include il supporto per i lettori IDE (noti come PATA), i controller e i dispositivi SATA e SCSI, USB e FireWire. I filesystem supportati comprendono FAT, le estensioni Win-32 FAT (VFAT) e NTFS.