Debian in olandese
Debian nelle nazioni e territori dove si parla olandese
Debian vuole essere un sistema operativo universale. Questo implica che Debian non solo funzioni su svariate architetture, ma che cerca anche di essere disponibile nel maggior numero di lingue e per il maggior numero di persone. Non è quindi sorprendente che Debian, inizialmente sviluppata negli USA e in inglese come lingua principale, sia evoluta in una rete globale di volontari e abbia utenti in tutto il mondo.
Nelle nazioni e nei territori del mondo dove si parla olandese ci sono svariati sviluppatori Debian oltre e molti altri contributori che offrono il loro supporto, traducendo il sistema operativo in olandese o convertendo le pagine web Debian in modo che chi parla olandese possa leggerle nella propria lingua madre.
Debian per gli utenti che parlano olandese
- Il
contratto sociale
Debian con la Free Software Community - Leggere le pagine web Debian nella propria lingua
- liste di messaggi in olandesi per utenti Debian: archivi della lista di messaggi; iscrizione alla lista
Aiutare con la traduzione di Debian
Abbiamo l'ambizione di rendere disponibile in olandese sia il sistema operativo Debian che la sua documentazione. Può essere di grande aiuto per le persone che non hanno grande familiarità con l'inglese. In particolar modo per i bambini, la mancanza di una traduzione in olandese può essere una barriera importante.
Come per lo sviluppo dello stesso sistema operativo Debian, così la sua traduzione si basa sul volontariato. Se si ha del tempo disponibile e una padronanza sufficiente della lingua inglese, si potrebbe prendere in considerazione l'idea di partecipare. Se quest'idea risulta attraente si possono trovare maggiori informazioni qui:
- Sul sito web del progetto di traduzione di Debian si trovano informazioni aggiuntive sulla traduzione di Debian in olandese.
- La traduzione in olandese è coordinata in questa lista: debian-l10n-dutch@lists.debian.org (pagine per iscrizione e archivi).