Il supporto a lungo termine di Debian 10 arriva a fine ciclo

15 Giugno 2024

Il gruppo di Debian del supporto a lungo termine (Long Term Support, LTS) annuncia che il supporto per Debian 10 buster arriverà a fine ciclo il 30 giugno 2024, dopo quasi cinque anni dal rilascio iniziale del 6 luglio 2019.

Con l'inizio di luglio Debian non fornirà ulteriori aggiornamenti per la sicurezza di Debian 10. Una parte dei pacchetti di buster sarà supportata da parti esterne. Informazioni dettagliate possono essere trovate su LTS Esteso.

Il gruppo Debian LTS comincierà a prepararsi per la transizione di Debian 11 q>bullseye, l'attuale versione oldstable. Grazie agli sforzi combinati di vari gruppi tra i quali quello della sicurezza, quello dei rilasci e quello LTS, il ciclo di Debian 11 sarà anch'esso di cinque anni. Perché il ciclo di vita dei rilasci di Debian sia più facile da seguire, i vari gruppi Debian coinvolti hanno raggiunto un accordo sulla seguente pianificazione: tre anni di normale supporto più due di supporto a lungo termine. Il gruppo LTS prenderà le redini del supporto dai gruppi di sicurezza e del rilascio il 14 agosto 2024, tre anni dopo l'iniziale rilascio del 14 agosto 2021. Il rilascio minore finale di bullseye sarà pubblicato subito dopo che l'ultimo bollettiso di sicurezza (DSA) di Debian 11 sarà reso pubblico.

Debian 11 riceverà il supporto a lungo termine fino al 31 agosto 2026. Le architetture supportate rimangono amd64, i386, arm64 e armhf.

Per ulteriori informazioni sull'utilizzo di bullseye con LTS e per l'aggiornamento da buster con LTS, fare riferimento a LTS/Utilizzo.

Debian e il suo gruppo LTS vogliono ringraziare tutti gli utenti, sviluppatori, sponsor che hanno contribuito assieme ad altri gruppi Debian a rendere possibile l'estensione dei precedenti rilasci.

Se si utilizza Debian LTS si può considerare di unirsi al gruppo, fornire patch, effettuare il test o finanziare lo sforzo.

Su Debian

Il Progetto Debian è stato fondato nel 1993 con il fine di essere un progetto di una comunità veramente libera. Da lì, il progetto è cresciuto fino a diventare uno dei più vasti e influenti progetti open source. Migliaia di volontari da tutto il mondo collaborano al fine di creare e di mantenere il software Debian. Disponibile in 70 lingue e con una vasta gamma di architetture supportate, Debian si definisce il sistema operativo universale.

Come contattarci

Per maggiori informazioni visitare le pagine web su https://www.debian.org/ o mandare un email a <press@debian.org>.

Iscrizione / Annullamento

Per iscriversi o annullare l'iscrizione dalla lista di messaggi Debian Announcements.