Debian su Motorola 680x0
La serie di processori Motorola 680x0 ha fatto da cuore a personal computer e stazioni da lavoro sin dalla metà degli anni 80. Attualmente Debian funziona sui processori 68020, 68030, 68040 e 68060; questo non è un port ufficiale, cioè non esiste più un rilascio ufficiale del port m68k, bensì è in sviluppo.
Nota che l'unità di gestione della memoria (MMU) è necessaria; quindi tutti i processori marcati "EC" sono esclusi. L'emulazione dell'unità a virgola mobile è disponibile, purtroppo non è funzionante su alcuni modelli mac a causa di un bug in alcune versioni del processore 68LC040 (questi processori funzionano correttamente sulle altre sottoarchitetture, sembra che siano guasti solo i processori 68LC040 montati sui Macintosh).
Stato
Il port Debian per m68k è stato ufficialmente rilasciato la prima volta con Debian 2.0 (hamm) ed è stato un port ufficiale fino a Debian 4.0 (etch). Adesso è attivo un lavoro con lo scopo di farlo tornare a vivere.
Il port Debian/m68k supporta attualmente i sistemi Atari, Amiga, VMEbus e alcuni Macintosh.
Per maggiori informazioni sullo stato attuale del port su m68k, si visiti la nostra pagina wiki.
Ogni forma di aiuto è sempre benvenuta! In particolare sarebbe bello se ci fosse il supporto per kernel e dischi di installazione per piattaforme come la Q40/Q60 e la Sun 3 a partire dal kernel Linux/m68k.
Se si vuole aiutare, viene curato sul wiki Debian un elenco di cose da fare per il sistema Debian/m68k e per il port del debian-installer sull'architettura m68k.
Il sistema autobuild per Debian/68k contiene informazioni aggiornate sullo stato del lavoro di port. Nel caso si abbiano domande sul sistema autobuild contattare debian-68k@lists.debian.org inserendo nell'oggetto l'etichetta "[buildd]".
Ringraziamenti
Questo è un elenco di persone che stanno lavorando al progetto Debian/m68k. Include anche alcune persone che hanno contribuito ma che non ci lavorano più. Fatemi sapere se ho omesso qualcuno dall'elenco!
- Frank Neumann
- Ha lanciato il port su m68k di Debian
- Martin "Joey" Schulze
- Ha fornito l'infrastruttura a Infodrom per "kullervo", il primo demone di compilazione connesso ad Internet. Inoltre aiuta l'organizzazione degli incontri di hacker a Oldenburg.
- Roman Hodek
- Con James Troup, ha creato buildd, il demone di compilazione automatica per il port su m68k. buildd è utilizzato anche da altre piattaforme.
- James Troup
- Ha scritto quinn-diff e altri programmi di utilità per la costruzione automatica di pacchetti.
- David Huggins-Daines
- Ha gestito il supporto per m68k nel team boot-floppies. Inoltre si occupa del kernel Mac ufficiale.
- Michael Schmitz
- Ha costruito e testato il sistema di installazione per la versione 2.1.
- Christian T. Steigies
- Si occupa dei pacchetti con il kernel per Debian/68k.
- Stephen R. Marenka
- Insieme a Wouter Verhelst ha fatto il port del debian-installer (il sistema d'installazione per Debian 3.1 e seguenti) sull'architettura m68k.
- Wouter Verhelst
- Insieme a Stephen Marenka ha fatto il port del debian-installer (il sistema d'installazione per Debian 3.1 e seguenti) sull'architettura m68k.
- Thorsten Glaser
- Ha raccolto le patch di manutentori di Debian/m68k, sviluppatori di Linux m68k e altre persone; ha condotto la transizione di Debian/m68k da linuxthread a NPTL con TLS integrandoli in paccheti Debian e fino a quando non è stato possibile avviare Sid è stato l'equivalente umano di un buildd. Finn Thain, Andreas Schwab e Geert Uytterhoeven insieme alle persone citate sopra sono state enormemente d'aiuto.
Contatti
La lista per questo progetto è debian-68k@lists.debian.org. Per iscriversi si invii un messaggio con la parola "subscribe" nell'oggetto a debian-68k-request@lists.debian.org o si utilizzi la pagina della lista di messaggi. Si può inoltre sfogliare o fare delle ricerche negli archivi della lista.
La lista di messaggi di coloro che lavorano al port su m68k era m68k-build@nocrew.org. Questo è anche l'indirizzo da contattare per il sistema autobuild per m68k. Adesso il sistema migliore per mettersi in contatto con chi lavora al port su m68k è usare debian-68k@lists.debian.org inserendo l'etichetta [buildd] nell'oggetto.
Inviare i commenti riguardo queste pagine web alla lista di messaggi Debian/m68k.
Collegamenti
Una pagina dedicata che raccoglie dei collegamenti a materiale legato al port m68k.