Debian Edu / Skolelinux Bullseye — una soluzione Linux completa per la tua scuola

15 Agosto 2021

Sei l'amministratore di un laboratorio di computer o dell'intera rete di una scuola? Vorresti installare server, workstation e portatili in modo che possano funzionare insieme? Vuoi la stabilità di Debian con i servizi di rete già preconfigurati? Vuoi avere uno strumento web per gestire sistemi e diverse centinaia o più account utenti? Ti sei chiesto se e come vecchi computer possono essere usati?

Allora Debian Edu è adatto per te. Gli stessi insegnanti, o il loro supporto tecnico, possono installare un ambiente completo di studio multi-utente e multi-PC in pochi giorni. Debian Edu è fornito con centinaia di applicazioni preinstallate e si possono sempre aggiungere ulteriori pacchetti da Debian.

Il team di sviluppo di Debian Edu è felice di annunciare Debian Edu 11 Bullseye, il rilascio Debian Edu / Skolelinux basato sul rilascio di Debian 11 Bullseye. Per favore, considera la possibilità di aiutarci a migliorare ulteriormente Debian Edu, testando e fornendoci resoconti (<debian-edu@lists.debian.org>).

Informazioni su Debian Edu e Skolelinux

Debian Edu, conosciuto anche come Skolelinux, è una distribuzione Linux basata su Debian che fornisce un ambiente di base di una rete scolastica completamente configurato. Immediatamente dopo l'installazione, è configurato un server scolastico, con in esecuzione tutti i servizi necessari ad una rete scolastica, in attesa che utenti e computer vengano aggiunti tramite GOsa², un'accogliente interfaccia web. Un ambiente di boot dalla rete è preparato, così che dopo l'installazione iniziale del server principale sia possibile installare, tramite la rete, tutte le altre macchine usando CD / DVD / BD o penna USB. I computer più vecchi (anche fino a circa 10 anni fa) possono essere usati come LTSP thin client o workstation senza disco, facendo il boot dalla rete senza nessuna installazione o configurazione. Il server scolastico Debian Edu fornisce una base dati LDAP e servizi di autenticazione Kerberos, directory home centralizzate, un server DHCP, un proxy web e molti altri servizi. L'ambiente desktop contiene più di 70 pacchetti software educativi e altri sono disponibili dagli archivi Debian. Le scuole possono scegliere tra gli ambienti desktop: Xfce, GNOME, LXDE, MATE, KDE Plasma, Cinnamon e LXQt.

Nuove funzionalità in Debian Edu 11 Bullseye

Questi sono alcuni elementi dalle note di rilascio di Debian Edu 11 Bullseye, basate sul rilascio di Debian 11 Bullseye. La lista completa, che include informazioni più dettagliate, fa parte del relativo capitolo del manuale di Debian Edu.

Opzioni per il download, passi per l'installazione e manuale

Sono disponibili ufficialmente le immagini dei CD di Debian Network-Installer per PC sia a 64-bit che a 32-bit. L'immagine a 32-bit sarà necessaria soltanto in casi rari (per vecchi PC che hanno circa 15 anni). Le immagini possono essere scaricate dai seguenti indirizzi:

Sono anche disponibili, in alternativa, immagini BD ufficiali di Debian (occupano più di 5 GB). È possibile configurare un'intera rete Debian Edu senza una connessione internet (inclusi tutti gli ambienti desktop e localizzazioni per tutte le lingue gestite da Debian). Queste immagini sono disponibili ai seguenti indirizzi:

Le immagini possono essere verificate usando i checksum firmati forniti nella directory di download.
Una volta scaricata l'immagini è possibile verificare che

Per maggiori informazioni, su come eseguire questi passi, leggere la guida di verifica.

Debian Edu 11 Bullseye è interamente basato su Debian 11 Bullseye; per questo motivo i sorgenti di tutti i pacchetti sono disponibili dagli archivi di Debian.

Per favore notate la pagina di stato di Debian Edu Bullseye. per informazioni sempre aggiornate per Debian Edu 11 Bullseye, incluse le istruzioni su come fare il rsync per scaricare le immagini ISO.

Quando si aggiorna da Debian Edu 10 Buster per favore leggere il relativo capitolo del manuale di Debian Edu.

Per le note di installazione leggere il relativo capitolo del manuale di Debian Edu.

Dopo l'installazione è necessario eseguire questi primi passi.

Per favore vedere le pagine del wiki di Debian Edu per l'ultima versione del manuale inglese di Debian Edu Bullseye. Il manuale è stato completamente tradotto in: tedesco, francese, italiano, danese, olandese, norvegese Bokmål, giapponese, cinese semplificato e portoghese (Portogallo). Versioni di traduzione parziali esistono per: spagnolo, rumeno e polacco. È disponibile un sommario dell' ultima versione pubblicata del manuale.

Maggiori informazioni circa Debian 11 Bullseye sono fornite nelle note di rilascio e nel manuale di installazione; vedere https://www.debian.org/.

Informazioni su Debian

Il progetto Debian è un'associazione di sviluppatori di Software Libero che volontariamente donano il loro tempo e impegno per produrre un sistema operativo completamente libero.

Informazione per i contatti

Per maggiori informazioni, visitare le pagine web di Debian https://www.debian.org/ o inviare una email a <press@debian.org>.