Liste di messaggi
- Introduzione
- Utilizzo elementare
- Responsabilità / Regolamento della privacy / Informazioni legali
- Iscrizioni / Rinunce
- Codice di condotta
- Manutenzione delle liste
- Regolamento Debian per la pubblicità sulle liste / Lotta allo spam
Introduzione
Debian è gestito tramite una rete di sviluppatori sparsi per tutto il mondo. Chiaramente l'e-mail è il mezzo preferito per discutere delle varie tematiche. La maggior parte delle conversazioni tra gli sviluppatori Debian e gli utenti è gestita tramite le liste di messaggi (mailing lists).
Ci sono molte liste di messaggi aperte a chiunque nel mondo, vale a dire che tutti possono leggere ciascun messaggio e possono partecipare alle discussioni. Si è tutti incoraggiati ad aiutare lo sviluppo di Debian e a diffondere la parola del software libero. Ci sono anche alcune liste che sono aperte solo agli sviluppatori Debian; questo non va visto come come una chiusura del gruppo di sviluppo, semplicemente a volte non ha significato discutere argomenti interni con estranei allo sviluppo.
Tutte le liste di messaggi Debian sono gestite da un server particolare con
un programma che gestisce automaticamente la posta, chiamato SmartList. Questo
server è chiamato lists.debian.org
.
Tutti gli invii di
messaggi, richieste di iscrizioni o annullamenti di iscrizioni devono
essere inviati ad indirizzi particolari su questa macchina.
Utilizzo elementare
Ogni lista di messaggi ha un indirizzo per la sottomissione dei messaggi nella forma nomelista@lists.debian.org, un indirizzo di controllo nella forma nomelista-request@lists.debian.org e una pagina web: https://lists.debian.org/nomelista/.
Per inviare un messaggio ad una lista lo si mandi all'indirizzo per la sottomissione. Per iscriversi ad una lista in modo da riceverne i vari messaggi man mano che vengono scritti, oppure per annullare un'iscrizione, si usi l'indirizzo di controllo (si veda oltre).
L'elenco attuale delle liste disponibili è https://lists.debian.org/ ed è presentato sia ordinato per argomento che non ordinato.
Manteniamo inoltre alcune statistiche d'uso delle liste di messaggi: si controlli il numero medio di messaggi prima di iscriversi ad una lista, così da evitare di essere sommersi da email.
Responsabilità / Regolamento della privacy / Informazioni legali
Le liste di messaggi sono forum pubblici.
Tutti i messaggi inviati alla lista sono distribuiti sia agli iscritti che copiati negli archivi pubblici, per le persone che vogliono sfogliarli o cercarvi senza esservi iscritti.
Inoltre si possono consultare le nostre liste sotto forma di newsgroup Usenet.
Ci possono essere altri posti dove le liste sono distribuite: per favore si faccia attenzione a non inviare mai materiale confidenziale o comunque non pubblico ad una lista. Inclusi gli indirizzi email. In particolare si noti che gli spammer, i virus, i worm, eccetera abusano di tutti gli indirizzi email inviati alle nostre liste.
Debian mantiene le liste di messaggi in buono stato e svolgerà le necessarie azioni contro ogni abuso; inoltre manterrà ininterrotto il normale servizio. Allo stesso tempo, Debian non è responsabile per alcuno dei messaggi inviati o per qualsiasi altra azione che possa essere collegata ad essi.
Si veda la nostra limitazione di responsabilità per maggiori informazioni.
Iscrizioni / Rinunce
Chiunque può iscriversi o rinunciare ad una qualsiasi lista di
messaggi, assumendo che il regolamento per una particolare lista sia
aperto
.
Si può utilizzare una semplice maschera web per iscriversi o rinunciare alle singole liste di messaggi, che è disponibile nella pagina della lista presso https://lists.debian.org/.
Per iscriversi o rinunciare da varie liste in una sola operazione si utilizzi la pagina delle iscrizioni o rinunce rispettivamente. La prima pagina include inoltre la descrizione e il regolamento di rinuncia per ogni lista.
Le richieste di iscrizione e rinuncia possono anche essere spedite tramite email ad uno speciale indirizzo di controllo che è leggermente diverso dall'indirizzo della lista. Iscrizioni e rinunce NON devono essere inviate all'indirizzo della lista.
Per iscriversi o rinunciare si può inviare un messaggio a:
<nomedellalista>-REQUEST@lists.debian.org
con la parola subscribe
(iscrizione) o unsubscribe
(rinuncia) come
oggetto.
Per favore si noti la parte -REQUEST dell'indirizzo.
Come parte della procedura di iscrizione, il software che gestisce la lista manderà un messaggio email al quale si dovrà rispondere per terminare la procedura di iscrizione. Questa è una misura di sicurezza per evitare che si venga iscritti da altri senza il proprio consenso.
Sviste comuni durante l'iscrizione o rinuncia
Si ricordi che una richiesta di rinuncia deve essere mandata
dall'indirizzo che è iscritto. Se non è possibile, la richiesta
deve avere come Oggetto: la riga
unsubscribe indirizzoiscritto@dominio.iscritto
, in
alternativa è possibile usare il modulo web di
rinuncia.
Se si sta ricevendo posta da una lista di messaggi, ma non si sa quale sia l'indirizzo usato per l'iscrizione, è sufficiente controllare l'intestazione completa di uno dei messaggi ricevuti, dove si vedrà qualcosa del tipo:
From bounce-debian-foo=quux=example.com@lists.debian.org Tue Apr 22 01:38:14 2003
Questo dice con certezza che la lista in questione è chiamata
debian-foo
e che l'indirizzo iscritto è
quux@example.com
. In questo caso (inventato) si
dovrebbe mandare un email a debian-foo-request@lists.debian.org
con unsubscribe quux@example.com nella riga Oggetto.
L'indirizzo a cui inviare la propria richiesta di cancellazione è anche
nel List-Unsubscribe-Header di ogni messaggio.
Sfortunamentamente è impossibile iscrivere un utente che abbia uno username
corrispondente a quelli che procmail considera appartenenti a un demone.
Vale a dire che lo username non può essere mail
, admin
,
root
, master
o nomi simili (si cerchi FROM_DAEMON
in
procmailrc(5)).
Un'altra limitazione conosciuta nel nostro software di gestione dei messaggi è che i messaggi rifiutati non generano alcun errore e quindi il mittente non ha alcuna indicazione del motivo che ha fatto rifiutare il messaggio. Ad esempio, spesso accade che le persone cerchino di iscrivere indirizzi già iscritti. In questo caso SmartList ignora semplicemente la richiesta.
Se non si è certi di essere iscritti ad una nostra lista, si mandi un email a majordomo@lists.debian.org con
which il.proprio@indirizzo
nel corpo del messaggio.
Altre informazioni su questo servizio (noto come
MajorSmart
)
sono disponibili inviando un messaggio allo stesso indirizzo con la parola
help
nel corpo.
Codice di condotta
Quando si usano le liste di messaggi Debian si cerchi di rispettare il Codice di condotta Debian in additio e queste regole:
- Le liste di messaggi esistono per favorire lo sviluppo e l'uso di Debian. L'invio di messaggi fuori tema o non costruttivi, così come qualsiasi altro tipo di abuso non sono i benvenuti.
- Non inviare spam; si legga il regolamento sulla pubblicità sotto.
- Si spediscano tutte le e-mail in inglese. Altre lingue solo nelle liste di messaggi dove è esplicitamente consentito (ad esempio l'italiano in debian-italian).
- Ci si assicuri di utilizzare la lista corretta. In particolare, non si inviino domande relative agli utenti alle liste degli sviluppatori.
- Si vada a capo dopo al massimo 80 caratteri per linea nelle normali liste di discussione. Le linee più lunghe di 80 caratteri sono accettabili per l'output generato dal computer (esempio, ls -l).
- Non inviare messaggi automatici del tipo "fuori ufficio" o "in vacanza".
- Non inviare messagi
di prova
per verificare se il proprio client di posta funziona. - Non inviare richieste di iscrizione o rinuncia alla lista stessa; queste devono essere inviate al corrispettivo indirizzo -request
- Si prega di non inviare i messaggi in HTML; si usi testo semplice piuttosto.
- Si eviti di inviare allegati troppo grandi.
- Non riportare in liste pubbliche messaggi ricevuti in veste privata, salvo dopo averne chiesto il permesso all'autore del messaggio.
- Quando si risponde inviando alla lista evitare di inserire in copia (CC) colui che ha scritto il messaggio originale a meno che questi non lo richieda esplicitamente.
- Se si vuole protestare con qualcuno che ha inviato un messaggio e in CC senza una richiesta esplicita, lo si faccia privatamente.
- Se si sta inviando un email ad una lista alla quale non si è iscritti lo si specifichi nel corpo del messaggio.
- Non usare un linguaggio volgare; inoltre alcune persone ricevono le liste tramite pacchetti radio, dove bestemmiare è illegale.
- Evitare i flame; non è educato.
- Usare sempre il buon senso.
Manutenzione delle liste
Se si vuole chiedere l'attivazione di una nuova lista si legga come nella HOWTO.
Se si hanno problemi iscrivendosi o rinunciando, si verifichi di aver seguito la procedura corretta prima di cercare di contattarci. Si faccia particolare attenzione a quanto detto nei suggerimenti su iscrizione e rinuncia.
Per contattare i manutentori delle liste, si mandi un email in
inglese a listmaster@lists.debian.org.
In alternativa si può segnalare una
anomalia sullo pseudo pacchetto
lists.debian.org.
Se non si è riusciti a rinunciare ad una lista si includa nel messaggio una copia di tutta l'intestazione di un messaggio che si riceve dalla lista al proprio indirizzo email.
Regolamento Debian per la pubblicità sulle liste / Lotta allo spam
L'invio di qualsiasi tipo di messaggio di massa non richiesto (noto anche
come spam
) ad una qualunque
delle liste di messaggi Debian è proibito. Chiunque lo faccia potrà
essere inibito a successivi invii e/o il fatto verrà riferito alle
autorità.
I gestori delle liste Debian fanno del loro meglio per bloccare il maggior numero di questi messaggi. Durante una giornata media, sono bloccati circa 40.000 di questi messaggi.
Molte delle regole che usiamo per bloccare lo spam ci sono state fornite da abbonati delle liste. Se si vuole contribuire a ridurre ulteriormente la quantità di spam, questo sarà ben accetto.
Per riportare spam si devono seguire i seguenti passi:
- Trovare una copia del messaggio negli archivi.
- Trovare una regola di SpamAssassin che identifichi questo tipo di spam. Si deve tenere presente che la regola verrà applicata a tutte le liste e che ci deve essere il minor numero possibile di falsi positivi (è possibile consultare il nostro insieme di regole di SpamAssassin all'indirizzo https://salsa.debian.org/debian-listmasters/spamassassin_config).
- Inviare un email a listmaster@lists.debian.org con l'URL esatto del messaggio e la suddetta regola, se possibile.
Una risposta verrà inviata non appena il messaggio sarà
gestito.
Attenzione: la gestione suddetta avverrà solo se il messaggio
di spam è delle ultime ore, poiché non c'è nessun vantaggio
nel bloccare spam vecchio.
Inoltre non è il caso di inviare nessun elenco di regole preconfezionate
trovare da qualche parte, poiché molto raramente sono utili nelle
liste Debian, a causa del tipo di traffico.
Non è permesso inviare alcuna email che arriva dalle liste debian ai sistemi automatici di notifica spam. Facendolo si verrà esclusi dalle liste Debian finché non si dimostri ai gestori delle liste Debian che non lo si farà più.
Ulteriori informazioni su come ridurre lo spam sulle mailing list e nell'archivio https://lists.debian.org/ si trovano all'indirizzo https://wiki.debian.org/Teams/ListMaster/ListArchiveSpam.